La cantina

Il vino prodotto dalla nostra Azienda Agricola di Caponago è nato dall’esigenza di voler assaporare un prodotto che fosse il più genuino possibile.
 

DAL 1986

Cantina dell’Agriturismo La Torrazza

La volontà e la passione scoperta da Peppino cercando una nuova via per accontentare gli ospiti del ristorante nel gustare vini genuini che si accompagnavano al nostro menù ha fatto sì che questa nuova attività prendesse vita.

Le nostre etichette

CHAMPION
Spumante da uve Pinot

LA STECCAIA
Vino bianco da uve Chardonnay

VERMENTINO
Vino bianco da uve di Toscana

PEPINOT
Vino bianco da uve Pinot grigio

 

LA STECCAIA
Vino rosso da uve Sangiovese

 

UCCELLIERA
Vino rosso da vitigno Canaiolo e Sangiovese

 

TERRATICO
Vino rosso da uve Merlot, Cabernet e Sangiovese

 

Il nostro vino: essenza di genuinità.

 

La nostra vigna e la cantina di Caponago, nate nel 1986, ci hanno permesso di produrre con il metodo Champenoise, uno spumante dal gusto gradevole e stimolante, ottenuto dalle nobili uve Pinot del piccolo vitigno adiacente alla Cascina. Dal nostro Podere in Toscana, grazie alla vicinanza della zona bolgherese, si ottiene un piacevole Vermentino e vini rossi pregiati derivanti da uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet.

La cantina

 

La nostra cantina è dotata delle migliori attrezzature per la produzione di vini e può accoglierne fino a 1600 ettolitri. Essa è costituita da un piano terra che accoglie 12 botti di media capienza e dal piano interrato con una ventina di botti di dimensioni più piccole. Grande attenzione viene posta alla conduzione dei nostri vigneti,  alla corretta vinificazione ed al corretto affinamento dei vini in modo da esaltarne al massimo la tipicità e la bevibilità.

 

 

Grazie all’esperienza acquisita, nel corso degli anni si è potuto raggiungere un buon livello qualitativo. La raccolta dell’uva viene effettuata a mano mediate una meticolosa cernita dei grappoli e successivamente avviene la pigiatura tramite schiacciamento degli acini ottenendo così il mosto e le vinacce. La fermentazione ha una durata dai 3 ai 10 giorni. Trascorso il tempo di fermentazione, le vinacce vengono separate dal liquido fermentato detto “vino fiore” che viene quindi travasato in botti.

Chiamaci ora
Indicazioni